Black Friday 2017: al via sconti folli

Black Friday 2017 – In arrivo anche nel nostro Paese il 24 novembre.
Black Friday 2017. Ancora una volta ci troviamo ad importare quello che si potrebbe definire una sorta di tradizione made in U.S.A. Parliamo del Black Friday, una giornata in cui gli store online (e non) applicano sconti da capogiro su svariati articoli. Un modo per “aprire le danze” in vista delle spese natalizie.
Se l’accoglienza in Italia negli anni precedenti è stata piuttosto tiepida, oggi possiamo senz’altro dire che si tratta di un trend in netta espansione. Un fattore che certamente non è sfuggito ai colossi dello shopping online come Amazon e Zalando.
Black Friday 2017: qualche dato.
Recenti ricerche del settore hanno calcolato che, il risparmio medio per i consumatori nel 2016 è stato del 32,8%. Percentuale in crescita rispetto al 2015. In Italia i settori che hanno fruttato maggiormente sono stati: fotografia e stampa, con il 40,5%, immediatamente seguito da libri, musica, film ed ovviamente videogiochi con il 35,8% ed infine sport, che si è aggiudicato il 35,7%.
Un altro dato molto interessante riguarda il consumatore medio. Si stima infatti che chi approfitta maggiormente delle offerte del Black Friday sono donne tra i 18 e 34 anni. Donne che acquistano principalmente da mobile (55%).
Se i dati si confermeranno in crescita anche quest’anno, il Black Friday contribuirà ad un incremento del giro di affari di almeno 75 milioni di euro, registrando un notevole +15,9% rispetto solo all’anno precedente.
Questi dati certo non possono passare inosservati, specie se si possiede un E-commerce.
Black Friday 2017 non è solo un’occasione ghiotta per l’utente in cerca di un’opportunità da cogliere al volo, ma è anche una chance in più per gli imprenditori di “acquisire” nuovi clienti, che una volta conosciuta la qualità della merce, sicuramente torneranno ad acquistare una seconda volta. Bene ricordare che, prima di tutto, il consumatore sta attento all’attenzione che il commerciante pone verso il servizio. Approfittare di questa occasione, non solo per vendere ma anche per mostrare le virtù della propria azienda, è una strategia che porta sempre i suoi frutti.
Credits photo: spremute digitali
Comments are closed.