Commercio elettronico: la forma di guadagno più affermata del web
L’e-commerce, o sito di commercio elettronico è la forma di guadagno online più affermata del web. Che cos’è un e-commerce, o sito di commercio elettronico, ormai lo sappiamo tutti; si tratta di un sito web per vendere online. I primi e-commerce sono stati creati oltre 15 anni fa da veri e propri pionieri del settore; che col passare del tempo hanno visto cambiare le regole utili a farne degli e-commerce di successo.
Web marketing per il commercio elettronico
Il web marketing oggi è la soluzione trasformare un e-commerce sconosciuto in un sito che genera vendite, utenti soddisfatti e clienti fidelizzati.
Perché questo avvenga è fondamentale conoscere le strategie di base per costruire una campagna di web marketing valida e di successo. Soprattutto nel caso della vendita online è di fondamentale importanza attrarre un pubblico adatto e coerente. La clientela giusta è quella interessata davvero ai prodotti e pronta a valutare l’acquisto di essi.
Una campagna di web marketing per il commercio elettronico comprende diversi fattori da considerare per essere realizzata al meglio.
Logo e reputazione
Il primo passo è stabilire quali siano i significati e le emozioni che si vogliono comunicare all’utenza quando guarda, visita, e sente parlare del proprio sito e-commerce. Questo passo è fondamentale per distinguersi nel mare di offerte che il web, con il suo enorme sviluppo, offre. Essere caratterizzati da un significato ben preciso, che esalti i propri punti di forza, è il primo passo per il successo commerciale sulla rete. Inoltre, bisogna assolutamente lavorare sulla propria reputazione online.
Per reputazione online intendo tutte le qualità, percepite dagli utenti, relative all’ e-commerce e al proprio brand. Nella reputazione online sono da considerare anche le recensioni e i giudizi che gli utenti e i clienti esprimono sull’azienda, sui prodotti e sul commercio elettronico in generale. Generalmente, oggi, si pensa che la reputazione online sia associata all’utilizzo dei soli social network, ma non è così. La reputazione online è molto più complessa da gestire. Spesso agenzie web specializzate lavorano molto e nel tempo per creare una reputazione online eccellente o per migliorare una reputazione rovinata.
Pubblicità online
Il secondo fattore determinante in una campagna di web marketing per un sito e-commerce è la pubblicità online. Gli obiettivi della pubblicità, nella vendita online, sono di 3 tipi:
• far conoscere il sito ad utenti nuovi;
• acquisire nuova clientela;
• far ritornare i visitatori occasionali;
La maggioranza delle aziende quando commissiona una pubblicità online vuole tutto e subito.
Ma questo non è possibile! Da studi fatti, è stato dimostrato che un utente online prima di fare un acquisto deve fidarsi del sito e dell’azienda, e prima di effettuare un acquisto ritorna sul sito varie volte, cliccando sulla pubblicità. Quindi, una campagna pubblicitaria sul web non deve essere mai mordi e fuggi, ma deve essere strutturata e progettata per durare un tempo sufficiente a creare fiducia nel consumatore.
Posizionamento nei motori di ricerca
Questo fattore è il più importante nel lungo periodo. La maggioranza delle aziende è convinta che sia sufficiente una buona ottimizzazione del codice per arrivare subito in alto nelle ricerche di Google. Non è cosi, per un posizionamento nei motori di ricerca nelle prime pagine stabile è necessario un lungo e continuo lavoro. Oggi, l’ottimizzazione delle pagine è solo un fattore del SEO, e a detta di alcuni, anche il meno determinante per risultati importanti. Per ottenere risultati rilevanti e posizioni eccellenti nelle ricerca di Google, bisogna effettuare una campagna di SEO avanzata. Dove la base rimane l’ottimizzazione delle pagine, ma vengono effettuate diverse operazioni altrettanto importanti.
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