• Digital
  • E-commerce
  • Iconico
  • Semplice
Loaded

Cosa non può mancare in un e-commerce

Post Image

Elementi di un e-commerce che aiutano le vendite

Per mettere su un negozio online è necessario possedere delle competenze informatiche e chiedere consigli legali per tutto ciò che riguarda la vendita online. Per la costruzione vera e propria di un e-commerce è buona prassi rivolgersi a un esperto del settore, non solo informatico, ma anche e soprattutto del web marketing. Per quanto riguarda alcuni accorgimenti, invece, non serve nessuna competenze e chiunque può contribuire a rendere la user experience semplice e piacevole.

Ecco allora 10 elementi che favoriscono la vendita in uno shop online.

1. Il logo

Il logo è il primo modo per farsi ricordare dalle persone: la maggior parte, infatti, ricorderà ad esempio un’immagine o un colore presenti nel vostro logo piuttosto che il nome. Il logo è la prima fonte di visibilità e fiducia. Infatti chi apprezzerà il vostro logo, si ricorderà anche chi siete e sui motori di ricerca cercherà direttamente voi anziché un vostro concorrente.

2. Offerte e sconti

Di solito chi capita su un sito e-commerce nuovo ci impiega pochi secondi a decidere se dare un’occhiata ai prodotti oppure abbandonarlo. Se catturate l’attenzione dell’utente con offerte, sconti e omaggi ben visibili, avrai molte possibilità che questo si soffermi e acquisti.
Saldi e-commerce

3. Novità nella homepage

È utile proporre nella propria homepage suggerimenti sempre nuovi, come possono essere gli articoli aggiunti di recente. In questo modo i clienti abituali apprezzeranno.

4. Brand product

Se la vostra attività ve lo permette, proponete nella homepage del vostro e-commerce e ben in evidenza articoli di brand famosi: questi aumenteranno la fiducia e la qualità percepita anche del vostro brand.

5. Ricerca, Carrello e Login

Tre elementi che devono sempre essere in bella vista e a portata di click in ogni negozio online perché aiutano l’esperienza di acquisto.

6. Metodi di pagamento accettati

Dedicate sempre uno spazio nel footer per esporre le icone/immagini dei metodi di pagamento accettati. Un modo per infondere sicurezza e aiutare l’utente a capire se può effettuare l’acquisto.

Pagamenti accettati e-commerce

7. Link ai Social Media

I social sono frequentati da tutti, anche dai tuoi clienti. Metti sempre i bottoni per condividere i tuoi prodotti sui social, per cominciare a seguirti e visitare la tua pagina. Le possibilità che offrono questi canali sono diverse: promuovere, informare, portare traffico e creare contatti con i clienti.

8. Live Chat e linea telefonica

Essere sempre a disposizione del cliente per chiarire tutti i dubbi sui prodotti o magari dare qualche informazione in più su essi, è un valore aggiunto che vi aiuterà con le vendite. Fate in modo che l’utente che visita il vostro e-commerce possa contattarvi direttamente tramite telefono o via Live Chat.

9. Il negozio reale

Esporre chiaramente l’indirizzo del negozio fisico, se ce l’avete, aiuterà le vendite in quanto molti utenti che hanno timore di acquistare online potrebbero venire a trovarvi direttamente.

10. Marchi di garanzia

Un consiglio soprattutto per i nuovi brand che ancora non hanno una solida reputazione: esponete marchi di garanzia come antivirus, connessione sicura, associazioni di categoria, ecc. Aumenteranno la vostra affidabilità agli occhi degli utenti.

Queste sono alcune dritte su come migliorare il sito e-commerce della tua attività, ma se hai bisogno di avviarlo rivolgiti a noi! Realizziamo siti e ci occupiamo del loro posizionamento sui motori di ricerca. Grazie al nostro servizio Pay For Sale, potrete fare pubblicità sul web a basso costo! Contatti per maggiori informazioni.

Prev
Il risparmio corre sul web
Next
Food E-Commerce: una nuova frontiera
Comments are closed.