e-Commerce di successo

E-Commerce di successo

Ormai, al giorno d’oggi, possedere un’e-Commerce di successo e affidabile è un fattore chiave per la sopravvivenza delle piccole e medie imprese. Anche e soprattutto quelle tradizionali. A dimostrare l’importanza della relazione tra Pmi ed e-Commerce di successo ci sono molti dati e ricerche. È emerso che in Italia, il la maggior parte dei consumatori preferisce fare acquisti presso un rivenditore che consente l’acquisto online. La possibilità di ritirare la merce in negozio è ancora molto in voga e apprezzata. Una bella fetta dei consumatori preferisce comprare online e riconsegnare nel punto vendita in caso di eventuali resi.

I clienti preferiscono i fornitori abituali

Le aziende devono sviluppare una strategia di marketing che consenta ai loro clienti di raggiungere i prodotti da qualunque dispositivo. E in qualsiasi momento della giornata. Per fare ciò è fondamentale possedere un e-Commerce di successo ben organizzato. Al centro dell’attenzione ci dovrà essere ovviamente il cliente. Ogni volta che si deve fare un nuovo acquisto, il cliente passa prima dal suo fornitore abituale. Solo se non troverà ciò che cerca visiterà altri siti.

e-Commerce di successoLa fidelizzazione del cliente passa attraverso delle buone pratiche di customer care e una buona usabilità del sito web.
Se si analizzano le attività di navigazione sui siti di e-Commerce, i risultati sono chiari.  Notiamo che i visitatori, nel momento in cui decidono di comprare un prodotto, visitano direttamente prima i siti di e-commerce in cui hanno già acquistato qualcosa. Se poi si tratta di un oggetto non disponibile, vanno sui motori di ricerca per cercare alternative a ciò che già conoscono.
Inoltre, se trovano ciò che stanno cercando su un e-shop conosciuto, non cercano neanche comparazione con i concorrenti. Economicamente tutto ciò potrebbe risultare sbagliato, ma psicologicamente è molto più semplice acquistare da chi già si conosce.

Una buona regola per un e-Commerce di successo può dunque essere questa: se trattiamo bene il nostro cliente, questi non ci abbandonerà!

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