• Digital
  • E-commerce
  • Iconico
  • Semplice
Loaded

e commerce

Post Image

Il cliente online preferisce acquistare dal vecchio fornitore e commerce, vedi come sfruttare questa risorsa a tuo vantaggio

e-Commerce

Vendere ad un’utente già cliente è da sette a dieci volte meno costoso che vendere a nuovi clienti. Succede però, spesso, che si trascuri il cliente abituale, a vantaggio di nuove ma incerte opportunità. È fondamentale considerare che il cliente ogni volta che deve fare un nuovo acquisto, passa prima dal suo solito fornitore. Solo successivamente, se non trova ciò che cerca oppure se è rimasto insoddisfatto lo cambia.

Ciò accade anche nel web. Più in particolare, i visitatori, nel momento in cui decidono di acquistare un bene, visitano sempre prima i siti di e-commerce che conoscono, da cui hanno già acquistato e ne sono rimasti soddisfatti e cambiano solo nel caso in cui non sia in esso presente l’oggetto desiderato. Solo a questo punto, infatti, digitano sui motori di ricerca per trovare un’alternativa.

Dunque, è interessante notare che se il prodotto cercato è disponibile su un e-commerce già conosciuto e apprezzato, gli utenti non effettuano alcuna ricerca per paragonare il prezzo con altri offerenti online. Questo risultato si raggiunge, in genere, con tutti i clienti che siamo riusciti a soddisfare, ma può anche dipendere dal fatto che il cliente preferisce evitare di fare una nuova registrazione o preferisce non acquistare da un sito nuovo e sconosciuto.

Quindi anche online valgono le stesse regole che offline. Se trattiamo bene i nostri clienti, questi non ci abbandonano. Se i clienti ci abbandonano, con tutte le motivazioni che possiamo trovare, resta il fatto che è colpa nostra.

Prev
Business for Messenger
Next
Siti di e-commerce