eCommerce crescita del 16%

eCommerce: il mercato cresce del 16%.

Milano, 19 Ottobre 2015 Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca .
eCommerce crescita del 16% nel 2015. Ecco alcuni dati dell’Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm al convegno intitolato “Social? Mobile? Multicanalità? Sì, ma sono servizio e convenienza la linfa dell’eCommerce in Italia”. Prosegue la crescita dell’eCommerce in Italia, infatti, il valore degli acquisti online degli italiani raggiunge nel 2015 i 16,6 miliardi di euro con un incremento in valore del 16% rispetto al 2014 pari a oltre 2,2 miliardi di euro.
“Contribuiscono a questa crescita i settori che hanno trainato l’eCommerce fino ad oggi. Come il Turismo (+14%), l’Informatica ed elettronica (+21%) e l’Abbigliamento (+19%), ma anche l’Editoria (+31%) e, finalmente, i settori emergenti come il Food&Grocery, l’Arredamento e Home living e il Beauty” afferma Alessandro Perego, Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.
“La penetrazione dell’eCommerce raggiunge il 4% delle vendite retail. Ma siamo ancora lontani dai principali mercati occidentali dove l’eCommerce ha raggiunto livelli di diffusione fino a quattro volte più elevati. La strada per trasformare il commercio elettronico in una reale consuetudine di acquisto è tracciata dai principali player. Occorre migliorare le prestazioni dei cosiddetti basics, ossia gamma, prezzo e servizio.”
Inoltre, gli acquisti online tramite Smartphone aumentano del 64%. Superano il valore di 1,7 miliardi e valgono il 10% dell’eCommerce nel 2015. Addirittura il 21% se aggiungiamo quelli via Tablet. Infine, nel 2015 moltissime imprese tradizionali hanno attivato un proprio sito di eCommerce. Sono state sopratutto le imprese di abbigliamento e accessori. Anche se molte altre appartengono al Fai da Te, all’Informatica ed elettronica, al Food&Grocery e all’arredamento e Home design.
Fonte: osservatori.net
Comments are closed.