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Per un e-commerce di successo ecco alcuni errori da evitare

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Avere un e-commerce di successo non è semplice. Un e-commerce è letteralmente un negozio digitale, di conseguenza il modo in cui è costruito, il modo in cui è gestito, i colori, i font, tutto del sito web non può nè deve essere casuale. Per questo quando lo si realizza, prima di pubblicarlo in rete, si deve essere sicuri al 100% che tutto sia corretto.

Se l’utilizzo di un colore differente, dalla palette scelta, per un link è un errore, ci sono altri tipi di errori che sono più gravi e potrebbero andare a inefficiare il tuo e-commerce.

Immagini a bassa risoluzione

Le immagini in un e-commerce sono l’equivalente del prodotto all’interno della vetrina o dentro il negozio. Sono FONDAMENTALI per vedere. Sono l’unica cosa che il cliente guarderà. Per questo motivo le immagini dei prodotti non possono essere a bassa risoluzione. Il cliente deve poter vedere il dettaglio del prodotto, e non una serie di pixel ingranditi. Quindi le foto dei prodotti devono essere accattivanti e di qualità. Ovviamente immagini di alta qualità indicano anche un peso maggiore, e di conseguenza una lentezza nel caricamente. Ma oggi con tutte le tecnologie a disposizione è possibile avere immagini ad ad alta risoluzione senza avere problemi di velocità di caricamento della pagina.

Non fornire informazioni complete sui prodotti

La descrizione del prodotto è importante per due motivi. La prima per l’indicizzazione della pagina nei motori di ricerca. La seconda riguarda l’obiettivo dell’e-commerce ovvero la vendita. La descrizione di prodotto è l’equivalente dei commessi che parlano con i clienti all’interno del negozio. I clienti vogliono sapere tutto ciò che c’è da sapere sui prodotti prima di effettuare un acquisto. Assicurati che le descrizioni dei prodotti siano complete e dettagliate e che siano accompagnate, come precedetentemente detto, da immagini di alta qualità. Seguendo queste linee guida i clienti avranno maggiori informazioni e si sentiranno più sicuri nell’effettuare l’acquisto.

Non monitorare le recensioni dei clienti

Le recensioni dei clienti sono una fonte importante di feedback per il tuo negozio online. Le statistiche dicono infatti che il 70% di chi acquista in rete legge le recensioni prima di comprare. Assicurati di monitorare regolarmente le recensioni e di rispondere tempestivamente ai commenti negativi. Utilizza i feedback dei clienti per migliorare l’esperienza di acquisto e per dimostrare ai potenziali acquirenti la tua attenzione al servizio clienti.

Ignorare l’usabilità del sito

L’usabilità del sito è un fattore critico per il successo di un e-commerce come di qualsiasi sito web. Assicurati che il tuo sito sia facile da navigare e che i prodotti siano organizzati in modo logico. Più il sito sarà semplice e più l’esperienza d’acquisto del cliente sarà rilassante. Questo può aumentare le possibilità che il cliente non abbandoni il carello, oltre alla possibilità che il cliente torni sul tuo sito. Dedica un’attenzione particolare al processo di checkout. Questo più di tutto il resto deve essere semplice e intuitivo.

Ignorare la strategia di prezzo

La strategia di prezzo è un elemento chiave per il successo di un e-commerce. Assicurati di avere prezzi competitivi rispetto ai tuoi concorrenti. Offri promozioni e sconti interessanti per incentivare gli acquisti. Assicurati di essere trasparente sui costi di spedizione e di gestione, per evitare sorprese ai clienti durante il checkout. Un ulteriore consiglio, se possibile, è quello di avere un margine abbastanza basso che comprenda le spese di spedizione gratuite. Le spese di spedizione sono uno dei principali motivi per cui i carrelli vengono abbandonati.

Non offrire un’esperienza di acquisto personalizzata

Offrire un’esperienza di acquisto personalizzata può fare la differenza nel successo del tuo e-commerce. Utilizza strumenti di analisi dei dati per raccogliere informazioni sui tuoi clienti e offri loro suggerimenti di prodotti personalizzati in base ai loro interessi e alle loro abitudini di acquisto. In questo modo, i clienti si sentiranno più coinvolti e avranno una maggiore probabilità di tornare a fare acquisti nel tuo negozio.

Non investire in marketing e nella comunicazione

Senza una strategia di marketing solida, il tuo e-commerce sarà difficile da trovare online. Investi in campagne di pubblicità sui motori di ricerca, sui social media e su altri canali online per aumentare la visibilità del tuo negozio. Inoltre, utilizza tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca per migliorare il posizionamento del tuo sito nei risultati di ricerca. Ricordati che il risultato delle ricerche sui browser è la strada in cui viene visto il tuo negozio, e come nella realtà la posizione conta.
Questi sono alcuni degli errori da evitare per avere un e-commerce di successo. Non sapete da dove iniziare per vendere online i vostri prodotti? Avete un e-commerce ma non è efficace? Contattateci e parliamone insieme! Vi mostreremo il nostro servizio Pay For Sale.
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