Errori da evitare su un e-commerce

Errori da evitare su un e-commerce

Come sapete la costruzione e la gestione di un sito e-commerce non è semplice e richiede molte conoscenze e competenze che si acquisiscono perlopiù con la pratica. Spesso è molto facile sbagliare, soprattutto quando si parla di SEO, e i danni si vedono a lungo termine. Per questo è importante fare una panoramica degli errori da evitare su un e-commerce. In questo modo non solo il vostro negozio online sarà ben indicizzato, ma adempirà meglio al suo compito: farvi guadagnare di più.

Errori da evitare sul un e-commerce

E-commerce zalando

Photo credits zalando.it

Immagini non di qualità

Qual è la prima cosa che guardate quando avete intenzione di acquistare online? L’immagine del prodotto. Non potete sapere come è realmente fatto perché non ce l’avete davanti ai vostri occhi, ma un’immagine di qualità può aiutarvi a conoscerne meglio i dettagli.

Le immagini dei vostri prodotti devono essere accattivanti e di qualità, perché è provato che ricevono più click e generano più traffico. Ma le immagini di qualità possono essere un’arma a doppio taglio: infatti l’alta qualità influisce sul peso dell’immagine stessa che rallenta il caricamento della pagina. È per questo che un bravo web developer sa come inserire le immagini e ottimizzare le pagine di un e-commerce in modo da avere qualità e velocità di caricamento.

Descrizione poco esauriente

La descrizione del prodotto è uno dei fattori più importanti, sia per l’indicizzazione della pagina prodotto, sia per convincere un utente ad acquistare. La descrizione, così come le immagini, deve essere di qualità: dovrebbe contenere una descrizione del prodotto, possibili usi, contenuti interessanti per un possibile acquirente.

Attenzione a non inserire descrizioni uguali tra i vari prodotti e a non copiarle da altri siti (magari quello del produttore). Google e gli altri motori di ricerca penalizzano in fatto di indicizzazione i siti con contenuti identici.

Mancanza delle recensioni dei prodotti

Tra gli errori da evitare su un e-commerce c’è sicuramente quello di non mostrare le recensioni dei prodotti. Infatti le statistiche mostrano che almeno il 70% di chi acquista in rete legge le recensioni prima di comprare; e quindi senza recensioni l’acquisto non avverrebbe.

Un altro vantaggio delle recensioni è che gli utenti che acquistano generano contenuti per il tuo e-commerce (gratuitamente) e mantengono aggiornate le pagine, cosa positiva agli occhi di Google.

Per altri errori da evitare su un e-commerce continuate a leggere l’articolo cliccando qui.