• Digital
  • E-commerce
  • Iconico
  • Semplice
Loaded

Etsy: il marketplace più famoso del web

Post Image

Etsy è un negozio online, forse il più grande negozio online di vendita indipendente.

Creato nel 2005 da Robert Kalin, Chris Maguire e Haim Schoppik, Etsy è arrivato ai livelli di Amazon ed Ebay, con una sola differenza: vendere handmade.

“Nei tempi del crescente automatismo, la nostra missione è mantenere alla base del commercio il contatto umano. Ecco perché abbiamo creato un luogo dove la creatività vive e prospera poiché alimentata dalle persone. Aiutiamo la nostra community di venditori a trasformare le loro idee in attività commerciali di successo.” – Dal sito

Uno sguardo più profondo

Lo scopo di Etsy è quello di supportare gli artigiani e i prodotti fatti a mano, creativi, unici che aiutano le piccole aziende o semplicemente persone che amano inventare. È un sito internazionale, questo significa che si può iscrivere chiunque da tutto il mondo. È una cosa positiva ma negativa allo stesso tempo, poiché essendo un marketplace molto esteso puoi ricevere molti clienti; È anche vero che se ti perdi troppo in cose generiche avrai molti più concorrenti.

Trova il giusto metodo per distinguerti dagli altri venditorietsy fatto a mano

Trovare il giusto modo per vendere è la mossa giusta. La concorrenza è altissima, soprattutto trovare il giusto target e il giusto tone of voice. Se vuoi vendere internazionalmente, considera un prezzo corretto. Prezzi bassi attirano l’attenzione per noi italiani, ma chi vive all’estero non comprerebbe mai qualcosa la cui spedizione costa più del prodotto.

Aprire un negozio su Etsy potrebbe essere un’ottima idea per la tua piccola azienda. Il sito ha un’enorme visibilità ed è preso di mira da molti siti, blog, influencer che vogliono sempre incentivare la piccola creatività.

La SEO è importante anche su Etsy

La Seo è importantissima anche sui siti come Etsy. Non è importante uscire subito tra le ricerche del sito, ma è importantissimo posizionarsi soprattutto sui motori di ricerca. Alcuni consigli per posizionarsi al meglio sono:

  • usare le giuste keywords per attirare subito l’attenzione del tuo target;
  • ottimizzare la ricerca: questo significa usare un titolo e una descrizione accattivante. Cerca di inserire le parole chiave nella descrizione senza forzare troppo la lettura;
  • collega il più possibile il tuo sito con i tuoi social.

Vendere su Etsy è consigliato?

Vendere su Etsy è consigliato se sappiamo bene che intenzioni abbiamo. Non fate tutto in fretta, progettate prima il vostro negozio, fate un brain-storming di quello che volete effettivamente che i vostri clienti vedano e apprezzino. Create qualcosa di originale e vedrete che i risultati li vedrete in poco tempo.

 

Prev
E-commerce per far ripartire la tua attività
Next
E-commerce design: crea il sito perfetto
Comments are closed.