• Digital
  • E-commerce
  • Iconico
  • Semplice
Loaded

Facebook e Instagram per il tuo e-Commerce: come usarli al meglio

Post Image

Facebook e Instagram sono davvero così importanti per aiutare ad incrementare le vendite del tuo e-commerce? In che modo possono aiutare a dare maggiore visibilità al tuo sito e-commerce e indurre il pubblico ad acquistare di più?

Dobbiamo innanzi tutto tenere presente che in generale i social media sono sempre più indispensabili: passiamo in genere la maggior parte del nostro tempo sui social. C’è chi lo utilizza per svagarsi, chi per relazionarsi con altre persone e chi lo utilizza per lavorare. I social ormai hanno dato vita a nuovi mestieri, come ad esempio gli influencer o i creator. Grazie a queste nuove professioni, c’è stato un cambiamento significativo nel modo di comunicare delle aziende.

Molte aziende, in linea con il successo dei social media e della loro importanza, hanno iniziato a puntare sempre di più sui social per aiutare ad aumentare il loro business. Secondo le attuali proiezioni , i clienti spendono il 20-40% in più in prodotti di aziende con cui interagiscono attraverso i social media.

Ogni social ha caratteristiche diverse, ma molto spesso sono complementari tra di loro. Instagram e Facebook hanno basi di utenti molto diverse: Instagram, ha una base di utenti molto giovane (età compresa tra i 18 e i 34 anni). Facebook, invece, è indicato per un pubblico più adulto (età compresa tra i 35 anni in poi).

Quando parliamo di vendite online è indispensabile creare un sistema di e-commerce, ma dobbiamo essere in grado anche di saperlo gestire al meglio in modo tale da generare il traffico e soprattutto (cosa più importante) le vendite. Per riuscire a fare ciò è opportuno scegliere i canali su cui garantire un traffico costante di potenziali clienti.

Facebook mette a disposizioni degli utenti molti strumenti che aiutano in traffico dei potenziali clienti. Prima di tutto le opportunità di creare annunci pubblicitari, che sono capaci di colpire in modo preciso il pubblico. Le inserzioni sponsorizzate o Facebook Ads raggiungono milioni di utenti di ogni fascia di età. Un altro strumento molto utile sono le vetrine che si possono aggiungere come sezione all’interno di una pagina Facebook con delle schede da poter dividere in categorie.

Instagram come abbiamo detto, è apprezzato soprattutto dai giovani ed è uno dei motivi per cui le aziende hanno compreso l’importanza di fare Instagram Marketing. Grazie alle funzionalità sviluppate nel tempo, Instagram si può quasi considerare come una piattaforma di e-commerce. Uno strumento molto utile è Instagram checkout. Instagram Checkout è un sistema di pagamenti che sta rivoluzionando il mondo della vendita online. In questo modo l’utente può usufruire di una costumer experience virtuale facile, veloce e sicura.

In conclusione Facebook e Instagram sono le due migliori piattaforme per far crescere qualsiasi attività di e-commerce in questo momento.

La tua strategia dovrebbe avere un’attenta indagine per capire come utilizzare al meglio i punti di forza di ogni social media.
Non sapete da dove iniziare? Avete un e-commerce ma non è efficace? Contattateci e parliamone insieme!

Prev
Pay for Sale per guadagnare online
Next
Fai emergere il tuo e-commerce con Pay For Sale
Comments are closed.