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Incrementare le vendite in un e-commerce

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Come si fa per incrementare le vendite in un e-commerce? Tutti lo sappiamo oramai bene: non basta avere dei buoni prodotti o servizi per poterli vendere online. Il solo fatto di possedere un e commerce non basta più.  Non è semplice riuscire a sfruttare tutto il potenziale del tuo shop on line. Nella giungla intricata del web farsi trovare dai clienti può essere davvero un’impresa ardua.

Allora cosa occorre fare per incrementare le vendite in un e-commerce?

Web usability

incrementare le vendite di un e commerceCon “Web Usability” o usabilità dei siti Web, indichiamo un sito web facile da accedere e da navigare. Che soddisfa i bisogni informativi dei suoi utenti. Per cui occorre puntare alla semplicità e concentrarsi sulle esigenze e gli obiettivi degli utenti, invece che sulle cose che “fanno colpo”!

Gli ultimi dati del settore hanno ben evidenziato quali sono i motivi per cui gli utenti web abbandonano i siti di shopping online che stanno navigando.

Intanto per il tempo di caricamento delle pagine. Siti troppo lenti portano gli utenti ad abbandonarli. Il 47% dei clienti dei siti di e-commerce si aspetta infatti che una pagina web si carichi al massimo in due secondi.

Per motivi legati alla sicurezza. Soltanto il 65% degli e-commerce visualizza informazioni circa la sicurezza della transazione e della protezione dei dati durante il processo di acquisto e di pagamento dei prodotti.

Altro motivo sono certamente le spese di spedizione. Circa il 44% degli utenti abbandona il carrello, se constata che le spese di spedizione sono obiettivamente troppo elevate.

Dunque per Incrementare le vendite in un e-commerce sarà necessario avere un sito facilmente navigabile e che induca il cliente all’acquisto.

Credibilità on line

Esistono alcuni elementi in grado di dare sicurezza a un potenziale acquirente online. Tra questi troviamo: un numero telefonico di contatto e un indirizzo fisico; simboli grafici che richiamano particolari protezioni o garanzie di qualità del processo; il fatto di sapere che precedentemente amici o parenti hanno fatto acquisti su quell’e-commerce. Incidono anche il fatto che l’e-commerce venda prodotti di brand affermati.

Importanti, senza dubbio, le recensioni e le valutazioni dei clienti. Pensate che almeno l’85% dei consumatori dichiara di leggere fino a dieci recensioni prima di riporre fiducia in un prodotto.
Mentre il 72% indica che le recensioni positive fanno accrescere la fiducia nei riguardi di una merce o addirittura di un business.

Servizi di customer care

Infine, con customer care ci riferiamo al servizio di assistenza con cui un’ azienda presta attenzione alle richieste dei propri clienti per eventuali chiarimenti, proteste o informazioni sull’acquisto, la spedizione, la garanzia e il pagamento dei prodotti in catalogo.

Anche in questo caso i dati forniscono un chiaro prospetto. Circa il 66% degli utenti web che fanno acquisti online sono propensi ad effettuare gli acquisti su un sito se le aziende dietro offrono un eccellente servizio di customer care.

Il servizio che il consumatore riceve, prima, durante e dopo la vendita, diventa di fondamentale importanza non solo per la conclusione dell’acquisto, ma anche per la sua fidelizzazione.

Tra gli strumenti più utilizzati per e-commerce:

  1. Chat on-line. Già numerosi sono gli e-commerce che forniscono un servizio di chat “live” che i clienti possono utilizzare per entrare in comunicazione con l’azienda in modo veloce, semplice, diretto.
  2. Numero Verde/riferimento. La possibilità di effettuare una chiamata telefonica rimane uno degli strumenti migliori per fare Customer Care.
  3. FAQ. Frequent Asked Questions. Utili perché si basano sulle richieste effettive e più frequenti dei clienti, e sono di facile consultazione.
  4. Form contatti via email. Un buon modo per chiedere informazioni sugli acquisti, attraverso il semplice invio di una mail.
  5. Social Media. Le pagine Twitter e Facebook sono ormai diventati uno spazio indispensabile in cui si interagisce direttamente con le aziende. Si stima che già il 67% dei consumatori prediliga i social network per ottenere informazioni e assistenza. Ricordate anche che i clienti che ricevono risposte ai tweet o ai commenti su Facebook sono più soddisfatti della loro esperienza e più disposti a consigliare un brand. Più la risposta è veloce, più il cliente è disposto a spendere!

Tutti questi fattori possono quindi incrementare le vendite in un e-commerce.

Tenere il filo di tutti questi accorgimenti necessari al tuo e commerce non è semplice. Se volete ottenere il meglio del potenziale del tuo e commerce rivolgetevi a dei professionisti. Il vostro investimento in servizi specifici per e-commerce vi frutterà molto di più di quello spenderete inizialmente.

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