Istella

Istella è il motore di ricerca sviluppato da Tiscali per il web italiano.
Il motore di ricerca si presenta in questo modo. “Motore di ricerca per il Web e gli Archivi storici d’Italia” e si lega a obiettivi specifici made in Italy, tra cui indicizzare e ordinare la cultura italiana e quella parte di Web che interessa agli utenti italiani.
Il motore organizza in parte i contenuti del Web ed in parte i contenuti che è l’utente a caricare sui propri spazi personali: la collaborazione con la Treccani e con Nokia Here consente di arricchire l’offerta con definizioni enciclopediche e mappe di alta qualità, consentendo così a istella di partire con il piede giusto alla ricerca del giusto algoritmo per sposare gli interessi degli utenti.
Istella non sfida Google. Ma promette una buona collaborazione, proponendosi come soluzione complementare, alternativa, con obiettivi specifici. Istella è un punto di partenza per l’Italia per l’innovazione del nostro Paese.
Che questo sia un piccolo passo per la nostra nazione? Che ci permetta, forse un giorno, di poter competere con le grandi multinazionali americane, britanniche e canadesi? Non possiamo dare una risposta a questa domanda. Ma possiamo incitare sempre di più il nostro sviluppo, presentando sempre idee nuove e originali.
fonte: webnews.it