Marketing digitale

Marketing Digitale – cos’è
Il marketing digitale è quell’insieme di attività di marketing svolte nel web al fine di di espandere e migliorare le proprie conoscenze sul web; conoscere il comportamento dei competitors ed il loro andamento. Le attività principali sono:
- SEO
- SEM
- Email Marketing
- Lead Generation
- Affiliazione
- Ad
Il marketing applicato al web riguarda tutte quelle azioni di comunicazione e promozione svolte da un’azienda verso l’esterno attraverso l’utilizzo di canali digitali. L’obbiettivo di tutte le aziende è quello di presentare un prodotto o servizio in maniera attrattiva al fine di portare visibilità dei propri contenuti.
Marketing digitale – Strumenti per vendere su internet
- Social Media Marketing: esso sfrutta i canali social per generare visibilità verso un sito web. La condivisione di un contenuto può avvenire tramite pubblicazione del relativo link sull’account social oppure condividendo l’articolo direttamente dalla fonte con la possibilità di aggiungere una descrizione.
- Ottimizzazione SEO: sono tutte quelle pratiche on-site e off-site che mirano a presentare nel miglior dei modi un sito. Lo scopo è quello di posizionarlo tra i primi posti tra i motori di ricerca come Google.
- Content Marketing: consiste nel realizzare contenuti al fine di fidelizzare e intercettare i propri clienti. I contenuti vengono realizzati appositamente per i social media. Attraverso il content marketing è possibile lavorare alla SEO.
Il marketing digitale non è solo un insieme di strumenti ma anche una strategia applicata ad un determinato business. L’obbiettivo di tutte le aziende infatti è quello di sviluppare tecniche di vendita efficaci che conduca il cliente a trasformarsi in un cliente fidelizzato.
Comments are closed.