Curiosità

Naked Market
Nascono i Naked Market – Mercati Nudi: nel Nord Europa la crisi frena l’economia, il marketing si ingegna.
I Supermercati adottano una nuova strategia pubblicitaria che consiste nel regalare qualsiasi prodotto alimentare alle prime 100 persone che si presentano davanti al supermercato e fanno la spesa nude.
Questo fenomeno si è verificato per la prima volta in una piccola città al confine tra Germania e Danimarca. Con l’enorme stupore del direttore del supermercato, Nils Sterndorff, molti clienti si sono presentati all’apertura. L’iniziativa ha avuto un successo virale, facendo aumentare le vendite dell’esercizio.
Dato l’enorme successo della strategia, alcuni supermercati in Svezia la adottano settimanalmente aumentando le vendite e di conseguenza i profitti.
E’ interessante vedere come il marketing pubblicitario ruba le strategie escogitate dal mercato pornografico, che – pensandoci bene, dopo la Chiesa – è da sempre il pioniere di tecniche pubblicitarie adatte al mondo contemporaneo.
L’Italia, ovviamente, non ha ancora ospitato questa iniziativa. Se sei il direttore di un esercizio pubblico potresti essere il primo a lanciare questo curioso evento nella penisola.