PMI e social

PMI e social. Per realizzare una comunicazione efficace è bene aver chiaro che il mercato è cambiato e cambia in modo sempre più rapido e profondo.
Intanto è cambiato il modo dei clienti di informarsi e di acquistare, così come i loro comportamenti di decisione e di acquisto.
Questo per vari motivi, ma sopratutto perché il potenziale cliente è più informato; è maggiormente tecnologico-digitale e sempre connesso ai social.
Per le piccole e medie imprese la comunicazione viaggia sui social
Il consumatore finale in sempre più ampie fasce di età e condizioni socioeconomiche è diventato più sensibile al; prezzo e utilizzatore di dispositivi per la comunicazione mobile e digitale (smartphone, tablet) per ricevere informazioni da più fonti; pareri e valutazioni dalle proprie reti sociali.
La comunicazione deve dunque essere sempre più digitale, mobile e social se si vuole restare sul mercato.
Questo messaggio sembra sia recepito anche dalle PMI. Ciò che emerge dalla 18esima edizione dello studio Local Commerce Monitor svolto in Gran Bretagna da BIA/Kelsey è infatti che PMI e social sono oramai strettamente collegate.
Solo in Europa circa il 74,5% del totale delle PMI utilizza i social; una percentuale aumentata di quasi tre punti rispetto all’anno scorso, quando ad utilizzare questa vetrina era solo il 71,7% delle imprese.
Anche in Italia, secondo un’indagine della società di consulenza Global Strategy, le aziende presenti sui social network sono; il 46%, per un trend in ritardo a livello europeo ma senza dubbio in ascesa se confrontato con gli anni precedenti. In particolare i social più utilizzati dalle PMI sono:
- Facebook, re dei social per eccellenza, con il 55,1% delle preferenze.
- Linkedin segue con il 31%
- Instagram e Pinterest.
Quest’ultime vengono utilizzate sopratutto per la particolare attenzione all’aspetto emozionale della comunicazione. Utilizzato largamente da quasi tutte le imprese Facebook Ads.
I social sono diventati la piattaforma di riferimento delle PMI per la pubblicità sia in termini di utilizzo sia in termini di investimenti, perché “convenienti e user friendly”.
Oggi, quindi essere in Internet con il sito web è una necessità. La semplice presenza non basta: la comunicazione va gestita e curata con strategia. Attenzione e costanza per ottenere risultati, ottimizzare l’investimento e minimizzare i rischi.
Se vuoi essere sicuro del tuo investimento, rivolgiti ad una Web Agency, noi di WD Web Design da decenni nel settore saremo lieti di indicarti le giuste strategie!
Comments are closed.