SEO

Portiamo il tuo sito o e-commerce in prima pagina

COSA È LA SEO

La Seo, “Search Engine Optimization“, è l’ottimizzazione per i motori di ricerca, ovvero tutte le attività che hanno come scopo il posizionamento del sito su Google, Yahoo, Bing e altri.

Per far sì che i tuoi clienti ti trovino prima dei tuoi competitor, non basta essere sul web. La prima pagina e le prime posizioni nei risultati di ricerca sono il nostro scopo. Solo in questo modo garantiamo la massima visibilità del sito e maggiore traffico, oltre che mirato.

La Seo non è una scienza esatta ed è in continuo mutamento. Gli algoritmi dei motori di ricerca sono sempre più vicini all’essere umano nel selezionare il sito con contenuti più utili alla ricerca, e non solo in base alle keywords (parole chiave).

Uno dei primi modi di fare Seo è attraverso testi in cui convivono le keywords giuste e contenuti interessanti per l’utente (Seo Copywriting).

 

Ma la Seo non è solo testi e contenuti: ci sono numerosi altri fattori, interni ed esterni al sito, che influiscono sul posizionamento. Un Seo Specialist li conosce e sa come portare il tuo sito nelle prime posizioni.

Seo

I tre pilastri della Seo

CODICE E STRUTTURA DEL SITO

L'utilizzo di tag title, meta description, intestazioni h1, h2, ecc, alt text, nofollow, nel codice html aiutano il posizionamento del sito web.

CONTENUTI INTERNI AL SITO: SEO ONSITE

Oltre al codice, i fattori interni al sito sono i testi: questi devono essere interessanti per l'utente e contenere le parole chiave in modo naturale.

FATTORI ESTERNI AL SITO: SEO OFFSITE

I fattori esterni al sito dipendono principalmente dalla qualità dei link provenienti da altri siti, che devono essere autorevoli e pertinenti.

RICORDA: Un'analisi costante è fondamentale per capire se la strategia Seo funziona oppure se sono necessarie delle modifiche.

COSA COMPRENDE IL NOSTRO SERVIZIO SEO

Si tratta di un lavoro costante ma che ha effetti duraturi nel tempo. 

OTTIMIZZAZIONE DEL CODICE

Anche i siti web in WordPress sono formati da codice e ci sono degli strumenti e delle tecniche per ottimizzarlo in ottica Seo. Inoltre è fondamentale l'uso di meta tag come title, meta description, alt text, ecc.

SEO COPYWRITING

Il Seo Copywriting è la tecnica che permette di scrivere testi ottimizzati per il posizionamento del sito. Comprende l'utilizzo dei tag nel codice html, ma anche contenuti rivolti all'utente con l'utilizzo di keywords in modo naturale.

VELOCITÀ DEL SITO

La verità è che un sito che non carica velocemente i contenuti non piace a nessuno e viene abbandonato. Mediante l'ottimizzazione del codice, delle immagini e di altri elementi, rendiamo il sito più veloce.

ARTICLE MARKETING

Il fattore di Seo offsite più conosciuto è costituito dai link provenienti da altri siti e la loro qualità. Oltre che sul tuo blog aziendale, inseriamo articoli su siti e blog autorevoli con link al tuo sito per favorirne l'indicizzazione.

ALCUNE FAQ SULLA SEO

La Seo, Search Engine Optimization, è l’ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca. In pratica serve a rendere il tuo sito appetibile agli occhi dei motori di ricerca come Google, in modo tale che lo propongano nelle prime posizioni quando un utente ricerca un servizio che offri tu. Il posizionamento del sito nella prima pagina dei risultati di ricerca dipende fortemente dalla pertinenza (quanto i contenuti del sito rispecchiano la ricerca effettuata) e dalle tecniche Seo.
Le statistiche affermano che il 70% delle persone che usano internet, lo fanno principalmente per cercare prodotti e servizi. Quando fanno la loro ricerca online, questi utenti sono già predisposti ad acquistare i prodotti o servizi che stanno cercando. E se tu vendi quei prodotti o servizi, allora certamente vorrai che acquistino da te. Avere il sito in prima pagina grazie a strategie Seo ti permetterà di arrivare prima dei tuoi concorrenti all’attenzione dell’utente. In questo modo aumentano le possibilità che acquisti da te se offri loro un servizio di qualità.
Inoltre, delle ricerche affermano che solo il 7,19% degli utenti va oltre la prima pagina dei risultati di ricerca, mentre i risultati della prima ricevono circa l’88,22% dei clic. Ecco perché essere il prima pagina e nelle prime posizioni è importante.

Avrai notato che spesso i primi tre risultati su Google sono annunci sponsorizzati a pagamento. Anche in questo caso la pertinenza dell’argomento e dei servizi offerti in relazione ai termini di ricerca è fondamentale; ma entra in gioco un sistema di aste secondo le quali, a parità di pertinenza, vince la posizione più alta il sito che offre di più in termini di denaro. La Seo comprende, invece, attività per posizionare i siti nelle prime posizioni in maniera naturale, senza dover pagare Google o altri motori di ricerca. Un’altra differenza tra Seo e annunci sponsorizzati, è che la prima richiede molto più tempo per vedere i risultati, che di solito sono più duraturi. In ogni caso, noi crediamo nell’integrazione di queste due forme di posizionamento: un sito ben ottimizzato in ottica Seo è un ottimo punto di partenza per annunci sponsorizzati.

Un servizio Seo non è gratuito come molti affermano. In base alla strategia e alle tecniche adottate, il servizio può avere un costo differente. Noi offriamo diversi servizi onsite e offsite per il posizionamento dei siti, ma ogni sito ha le sue caratteristiche, i suoi punti forti, e aspetti da mettere in evidenza. È per questo che la strategia Seo deve essere differenziata e deve considerare gli aspetti di maggior valore del tuo sito e potenziarli.
Quando si inizia a collaborare con un professionista Seo, si deve mettere in conto che i costi di posizionamento sono tipicamente su base mensile e che una strategia richiede un minimo di 6 mesi.

Al contrario degli annunci sponsorizzati, la Seo richiede tempi lunghi prima di vedere dei risultati.
Quando si tratta di posizionamento naturale è sempre Google a decidere, quindi non possiamo assicurare le prime posizioni per ogni parola chiave concordata. Tuttavia la nostra media si aggira intorno al 70% delle keyword, in base al settore. I primi risultati si vedono dopo circa 3-4 mesi, con un incremento del traffico organico, che va ad aumentare gradualmente fino al raggiungimento delle prime posizioni. Tuttavia, visti i continui cambiamenti dell’algoritmo di Google e l’enorme quantità di competitor sul web, la Seo deve essere costante e non deve mai essere abbandonata completamente anche dopo aver raggiunto le posizioni desiderate.

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