Social media e PMI

Social media e PMI: nuova comunicazione.
Social Media cambiano la comunicazione tra azienda e cliente.
Tutte le PMI e gli imprenditori, oggi più che mai hanno la possibilità di sfruttare i differenti canali web per avviare la loro azienda su nuovi mercati (anche internazionali). O fidelizzare la clientela già acquisita.
L’ introduzione dei social media nel proprio piano business dà, difatto, l’opportunità di interagire con i propri clienti. Di mettersi in contatto anche con quelli lontani. Di rimanere costantemente aggiornati e connessi con il resto del mondo oltre certamente alla grandiosa opportunità di aprirsi a nuovi mercati anche distanti.
Questo cambiamento radicale dà la concreta possibilità di misurare ciò che è efficace o non nel web.
E’ possibile sapere quanti sono i visitatori del sito web o dell’e-commerce, da dove sono arrivati, quanti di loro hanno acquistato o hanno contattato l’azienda.
Allo stesso modo i canali social offrono statistiche. Le newsletter e le diverse piattaforme di web advertising, permettono di analizzare le azioni compiute dagli utenti.
Tutti questi dati devono e possono essere utilizzati dalle aziende se vogliono vendere i loro prodotti-servizi oggi.
Oggi, le PMI con la globalizzazione si trovano a scoprire nuovi competitors di cui ne ignoravano totalmente l’esistenza. E se vogliono sopravvivere non possono limitarsi ad utilizzare i canali tradizionali. Ma devono allinearsi alla concorrenza, ovvero essere presenti nel web, utilizzare i social, comunicare e interagire con i clienti.
Le PMI devono comprendere l’importanza dei nuovi canali di comunicazione disponibili sul web. Capire come utilizzarli ma sopratutto a chi affidare la propria comunicazione aziendale per non essere tagliati fuori dai nuovi e grandi mercati!
Fonte: giornaledellepmi.it
Comments are closed.