Social media marketing

Social media marketing e imprese.
Il tema portante della terza edizione del Social Media Marketing Day che si è tenuto il 25 giugno a Milano è stato su come implementare e gestire una strategia di comunicazione attraverso i social media. Tenendo conto della diversità intrinseca di ogni azienda. Tema fondamentale oggi più che mai dato che i social media rappresentano uno degli strumenti principali per la comunicazione di molte aziende.
Come ormai ampiamente ribadito anche in precedenti articoli, i social non solo consentono di valorizzare il proprio brand. Ma permettono anche di monitorare la propria reputazione, avvicinarsi ai propri clienti o gestire i problemi in tempo reale. “I social media stanno diventando nuovi motori di ricerca”. Ha spiegato nel suo speech introduttivo Andrea Albanese, organizzatore del SMM Day. “Basti pensare a quanti utenti arrivano alle notizie attraverso Facebook o Twitter, ma anche agli acquisti, fino all’hashtag che permette una ricerca multi piattaforma”.
Tutto ciò rappresenta dunque, per le piccole-medie-grandi aziende, una reale opportunità che, se sfruttate con intelligenza e i giusti mezzi, possono portare ad ottimi e proficui risultati. Tali strumenti possono contribuire a creare un passaparola positivo digitale. Quindi a migliorare la reputazione dell’ attività online che, a sua volta, porterà nuovi contatti. Usare i social in maniera professionale contribuisce, inoltre, a dare autorevolezza all’attività!