Vendita di prodotti virtuali

Vendita di prodotti virtuali sul tuo sito

La vendita di prodotti virtuali o digitali è un mercato in continua espansione. Noi stessi spesso acquistiamo prodotti come guide pdf, ebook, audiolibri, album, servizi di consulenza, ecc. Chi vuole vendere prodotti virtuali ha a disposizione diversi strumenti da integrare al proprio sito web: su WordPress il più utilizzato è sicuramente WooCommerce. Con questo plugin è infatti possibile vendere file digitali o servizi in modo semplice e facilmente gestibile; ma è uno strumento perfetto anche per chi desidera vendere bene fisici e virtuali insieme e costruire un sistema di cross sell per aumentare le vendite.

Quali sono i prodotti virtuali o digitali che si possono vendere sul proprio sito?

Esistono diversi tipi di prodotti virtuali o digitali che un’azienda o un privato potrebbe voler vendere online. Facciamo alcuni esempi:

  • Consulenza. Se siete un’azienda o liberi professionisti e vi occupate di consulenza, potete mettere in vendita sul vostro e-commerce dei pacchetti di consulenza, con relativi prezzi, informazioni, ecc. Permetterà ai vostri clienti di pagare in modo sicuro e a voi di offrire un servizio anche a chi è fisicamente lontano.
  • Ebook, audiolibri. Grandi colossi come Amazon e Storytel vendono ebook e audiolibri direttamente dai loro shop online.
  • Guide pdf. Molte aziende e professionisti per trovare nuovi clienti e incrementare le vendite, mettono a disposizione guide in pdf a prezzi vantaggiosi per offrire informazioni e consigli sui propri prodotti e servizi.
  • Foto e video. Se siete fotografi professionisti potete vendere i vostri lavori come foto e video anche online.

Prodotti virtuali

Con WooCommerce è possibile vendere prodotti virtuali e digitali, permettendo anche il download.

Il prodotto “Virtuale” è un prodotto immateriale che non può essere spedito. Un esempio può essere una consulenza o la partecipazione a un webinar, anche online.

Il prodotto “Scaricabile” è invece un file che può essere scaricato dopo l’acquisto. Infatti il plugin permette di inserire un link diretto per il download del file, perfetto per ebook, pdf, file audio, ecc.

Avete dei prodotti virtuali o digitali da vendere e volete ampliare la vostra clientela? Contattateci!