• Digital
  • E-commerce
  • Iconico
  • Semplice
Loaded

Chiarezza su Windows 10

Post Image

Chiarezza su Windows 10: prezzi e licenze.

windows 10

Ci sono molti voci in giro sul prezzo e sulla licenza di Windows 10. Voci che hanno creato confusione tra gli utenti.

Sfortunatamente, la politica di Microsoft di comunicare con il contagocce le politiche commerciali sui prezzi di Windows 10 ha generato un po’ di confusione tra gli utenti nonostante all’atto della presentazione della nuova piattaforma la casa di Redmond abbia parlato di assenza assoluta di costi.

Ecco come stanno realmente le cose.

Microsoft offrirà, per il primo anno, l’upgrade gratuito a Windows 10 per tutti i possessori di un PC Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1. Tutti coloro che, invece, volessero installare Windows 10 su un PC Windows XP o Windows Vista, oppure mettere il sistema operativo su un nuovo PC assemblato, dovranno acquistare una delle versioni OEM di Windows 10 Home e Windows 10 Pro.

Ovvero, dal 29 luglio 2015 al 29 luglio 2016, tutti gli utenti in possesso di un PC Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1 potranno effettuare l’upgrade gratuito a Windows 10. Successivamente l’utilizzo e gli aggiornamenti saranno del tutto gratuiti. Nessun abbonamento dunque. Tutti gli utenti, una volta in possesso della loro copia di Windows 10 potranno utilizzare la piattaforma e ricevere gli aggiornamenti senza spendere nemmeno un centesimo. Solo a partire dal secondo anno, Microsoft farà pagare la licenza per l’upgrade. Ma su questo fronte la società non si è ancora espressa. Con buona probabilità offrirà sconti e promozioni per invogliare gli utenti ad effettuare la migrazione.

Invece i costi delle licenze OEM. Una copia di Windows 10 Home potrà essere acquistata al prezzo di 119 dollari. Mentre una copia di Windows 10 Pro a 199 dollari. L’eventuale upgrade da Windows 10 Home alla variante Pro per il mondo professionale costerà ulteriori 99 dollari. Microsoft non ha voluto ancora diramare il listino internazionale. Ma da tradizione, per quanto riguarda l’Europa, verrà utilizzato il consueto rapporto di conversione 1:1. Dunque con buona approssimazione i prezzi delle licenze in Italia dovrebbero costare 119 euro e 199 euro.

Trattasi di prezzi non certamente economici. Ma Microsoft è sempre stata trasparente. Ha più volte sottolineato che Windows 10 sarebbe stato gratuito solo rispettando alcuni precisi criteri di compatibilità.

Prev
E-commerce Mobile
Next
PAY FOR SALE insieme a WD WEB DESIGN